Feature-img

MACCHINE PER RICAMO


Feature-img

Il ricamo personalizzato è particolarmente adatto a produzioni dove la qualità e lo stile sono fondamentali: il capo ricamato da un'impressione di qualità superiore rispetto alle altre tecniche di personalizzazione. Per decorare un capo con il ricamo si converte il disegno da riprodurre in una serie di "punti di ricamo" e poi si passa il disegno convertito alle macchine ricamatrici digitali, che riproducono con alta velocità e precisione il motivo sul capo. Il ricamo personalizzato è particolarmente adatto a capi con un tessuto spesso o voluminoso, come polo, felpe e cappellini, dove le altre tecniche di personalizzazione risultano meno coprenti.


STAMPA SERIGRAFICA

Feature-img

'La serigrafia o stampa serigrafica è la tecnica indicata per la stampa di immagini e grafiche a tinte piatte, dai contorni netti e colori ben definiti. È la tecnica di personalizzazione più diffusa, affidabile ed economica per grandi tirature, che permette un'ottima coprenza del colore sul tessuto. L'inchiostro serigrafico viene applicato in strati più spessi rispetto alla stampa digitale, questo si traduce in colori molto brillanti e coprenti anche su capi scuri. Per produrre una stampa serigrafica bisogna prima realizzare il disegno su un foglio acetato (cliché) ed imprimerlo su un telaio, comunemente chiamato impianto stampa, cioè uno stencil con il disegno da riprodurre, su cui far passare l'inchiostro. Il telaio viene appoggiato sulla maglietta e quindi utilizzato per far filtrare gli strati di inchiostro (un colore alla volta) sulla superficie di stampa.


STAMPA DIGITALE DIRETTA

Feature-img

La stampa digitale è la tecnica utilizzata per la personalizzazione dei vostri capi se il disegno da stampare presenta sfumature e molti colori: è particolarmente indicata infatti per foto e motivi colorati complessi. È una tecnica innovativa e di alta qualità, fornisce stampe con resa fotografica ad alta definizione e soffici al tatto, poiché il colore penetra completamente nel tessuto. Si utilizzano nuovissime stampanti ad alta risoluzione per la stampa digitale, che imprimono l'immagine full color direttamente sul tessuto e inchiostri totalmente atossici. Il risultato è una stampa ad alta definizione con colori brillanti, sfumature omogenee e nitide nei dettagli. Stampando direttamente sul tessuto non c’è bisogno dell' impianto serigrafico.

STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO

Feature-img

La stampa transfer non prevede la stampa diretta su tessuto, bensì su un supporto intermedio (il transfer), che in seguito, tramite una pressa a caldo, rilascia gli inchiostri sulla t-shirt. La stampa su un transfer è molto più accessibile e facile che non la stampa diretta sulla t-shirt per via del formato e della grammatura del transfer, molto simile ad un normale foglio di carta. I supporti transfer sono di varia natura, da quelli adatti alla stampante casalinga a getto d’inchiostro a quelli adatti alla stampa litografica, e i risultati che si ottengono sono simili: layout ad alta risoluzione in tempi brevissimi. Inoltre, se si intende realizzare un layout in casa, il trasferimento su t-shirt può poi avvenire semplicemente ricorrendo ad un normale ferro da stiro.

TAMPOGRAFIA

Feature-img

La stampa a tampone o stampa tampografica è un procedimento di stampa indiretto, che permette di riprodurre, in modo semplice e con elevata fedeltà e risoluzione, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari. Per mezzo di un tampone morbido e flessibile una pellicola di inchiostro indelebile viene trasferito da una piastra incisa in acciaio o in fotopolimero sulla superficie del supporto. La superficie di stampa può essere non planare grazie al tampone di stampa morbido che si può adattare facilmente alle diverse forme su cui viene pressato. La tampografia permette di stampare con una definizione superiore alla serigrafia, consentendo la riproduzione dei tratti più sottili con nitidezza, anche a più colori.

SUBLIMAZIONE

Feature-img Feature-img

L'immagine da trasferire viene stampata su speciali fogli di carta transfer mediante un plotter o una stampante dotata di specifici inchiostri sublimatici. Con una pressa a caldo si trasferisce il disegno direttamente sul capo da personalizzare. Per effetto del calore gli inchiostri sublimano e si trasferiscono sul tessuto come vapori colorati che reagiscono con le fibre fissandosi in modo indelebile e senza alcun rilievo superficiale. La stampa in sublimazione non è percepibile al tatto. Non ci sono limiti di colore. Questa tecnica non necessita di lucidi, telai per la stampa o qualsiasi altro supporto. Questo metodo di stampa ad alte temperature permette di personalizzare qualsiasi tipo di materiale sintetico bianco o di colore chiaro. Solitamente viene usato per la stampa di tessuti sintetici (capi in poliestere e misti) e tessuti tecnici (ad esempio maglie e pantaloni sportivi, pettorali, divise sportive calcio, basket...) Inoltre è possibile stampare su ceramica (ad esempio le tazze mug omologate per l’alimentazione) con loghi e immagini lavabili in lavastoviglie.

STAMPA UV DIGITALE

Feature-img

Con le stampanti VERSA UV ROLAND è possibile stampare direttamente in CMYK, bianco e gloss su oggetti tridimensionali piccoli o grandi. Questa macchina è la periferica ideale per personalizzare penne, palline da golf, portachiavi e altri oggetti promozionali. Grazie alla funzione Dato Variabile del software RIP, è possibile rendere unico qualsiasi oggetto in serie con nomi, foto ed altri elementi grafici. Grazie alla polimerizzazione a bassa temperatura e alla stampa non magnetica, è possibile personalizzare device elettronici come tablet e laptop. L'inchiostro bianco ad alta coprenza produce testi e grafiche perfette anche su grafiche con sfondo colorato o supporti molto chiari come acrilici trasparenti o plastiche scure. E’ possibile personalizzare regali di nozze, ceramiche, tessuti, cinture e borse in pelle e molto altro ancora. È possibile stampare anche su gioielli per aggiungere finiture e texture con finitura lucida o opaca realizzabili grazie all'inchiostro gloss.

INCISIONE e TAGLIO LASER

Feature-img Feature-img

Utilizzando macchinari di lavorazione come incisori, taglio laser e pantografi è possibile realizzare qualsiasi idea su oggetti in plexiglass, legno, metallo, vetro, cristallo… L’utilizzo della tecnologia per la marcatura laser su metalli è ormai un punto di riferimento per realizzare lavorazioni estremamente rapide e precise in grado di garantire una maggiore visibilità del proprio marchio ed una costante tracciabilità dei propri prodotti nel corso del tempo. Che si tratti di marcatura laser per l’identificazione del prodotto o di incisione laser profonda, di annerimento superficiale o di incisione 3D, il processo di marcatura laser su metalli offre notevoli vantaggi: è un metodo estremamente preciso e pulito realizzato attraverso una procedura senza contatto che non richiede lavorazioni preventive o successive, garantisce l’identificazione e la tracciabilità dei prodotti con una finitura ad altissima risoluzione, assicura lavorazioni durevoli e resistenti ad acidi, agenti chimici e fenomeni di corrosione, senza danneggiare la superficie del materiale.